La responsabilità sociale e ambientale di Arca Etichette
Arca Etichette è un’azienda di spicco nel settore dell’etichettatura dal 1948, fortemente specializzata nella produzione di etichette autoadesive e sistemi per etichettare e marcare.
Evolvendosi in Società Benefit nel 2021 e ottenendo la certificazione B Corp nel 2022, adotta un modello di Business che mira al miglioramento di impatto ambientale, sociale ed economico.
Per tanto, offre processi produttivi e prodotti che riducono i consumi energetici e gli sprechi di risorse, coinvolgendo fornitori e clienti in azioni comuni sui temi ecologici per la realizzazione di buone pratiche.
Non solo, da tempo anche i materiali di imballo per spedire le proprie merci sono stati tutti sostituiti con articoli più green, contribuendo ulteriormente alla riduzione dell’impatto ambientale. Arca utilizza scatole in cartone certificate FSC, riempitivi in PE (Polietilene) parzialmente riciclato, film estensibile in PE da riciclo e nastri in PLA compostabile.
La scelta di un imballaggio terziario sostenibile
Recentemente, proprio in ambito materiali di imballaggio green, nasce un’importante partnership tra Arca Etichette e PALM Greenpallet.
Arca ha infatti deciso di introdurre, grazie alla collaborazione con PALM, una soluzione innovativa alla movimentazione delle merci per la propria clientela: il Greenpallet.
Si tratta di un pallet eco-progettato e realizzato in legno certificato PEFC ed FSC, gestito nei rigorosi criteri di legalità, sostenibilità e tracciabilità di filiera da bosco.
Mediante tagli programmati, pulizia del sottobosco e altre pratiche attente alla resilienza forestale per tutela e la valorizzazione dei servizi ecosistemici, il ciclo produttivo ha un tasso di crescita superiore e accumula CO2 in biomassa, contribuendo a mantenere l’anidride carbonica stoccata nei pallet, riducendo così le emissioni.
Il pallet per Arca Etichette è stato completamente personalizzato con un approccio al Design Sistemico, cercando di soddisfare al meglio le stesse necessità di movimentazione, ma riducendo l’impatto ambientale. Il nuovo Greenpalle, infatti, è risultato più leggero, economico e sostenibile del pallet “standard” Epal, rendendo il trasporto più sicuro e integrato con la propria distribuzione.
Il sistema di eco-progettazione è partito dall’ascolto delle necessità, individuando poi le sezioni critiche da tenere in considerazione, come le specifiche sezioni portanti del pallet da irrobustire per evitare flessioni nella parte superiori.
Non solo quindi il sistema logistico è stato migliorato, ma si è anche ridotta la quantità di packaging che spesso viene impiegata in eccesso, a causa di una mancata progettazione adeguata.
Collaborare tra B Corp fa bene
Arca Etichette, Società Benefit e B Corp esattamente come PALM, ha sfruttato il servizio di personalizzazione del pallet per aziende di questa community, marchiando a fuoco il logo B Corp, PEFC e FOR-50 sui suoi pallet, a testimonianza di una Supply Chain sostenibile a livello sociale ed ambientale.
Infine, i pallet destinati ai Paesi esteri sono sottoposti al Trattamento Termico (HT) per la sterilizzazione dei microrganismi presenti all’interno del legno.
Arca ha quindi deciso di introdurre per tutte le forniture, a partire da marzo 2023, il Greenpallet come nuovo standard, in sostituzione dei classici pallet (EPAL e non), per creare una vera filiera etica in un futuro ad impatto ambientale sempre più basso.
L’importanza del Greenpallet nella Relazione di Impatto di Arca Etichette
Fornendo un pallet sostenibile a 360 gradi, PALM non si è rivelata solamente un fornitore di imballaggi, ma un partner ESG fondamentale per migliorare i livelli di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nelle catene di fornitura dei propri clienti.
PALM stessa è anche coinvolta in moltissimi progetti di supporto alle comunità locali, anche di volontariato, cercando di essere un vettore di promozione sociale, oltre che ambientale.
Per questi motivi Arca Etichette inserirà nella propria Relazione di Impatto moltissimi dei criteri di sostenibilità apportati dalla sua nuova collaborazione con PALM, aumentando ulteriormente quella che già è un’azienda veramente sostenibile, arricchendo la propria Supply Chain.